L’importanza dei social media per le PMI

Secondo uno studio di Settembre 2014 condotto dalla famosa community online WikiReviews una buona presenza online è vitale per il successo delle imprese, di qualsiasi tipo e dimensione.
Infatti il 79% dei consumatori si fida ciecamente delle recensioni online, e ben il 91% di loro decide di comprare un prodotto in base alla loro esperienza online vissuta sul sito dell’impresa o sui suoi relativi canali social. Grazie alle ricerche, il 62% dei consumatori già conosce il prodotto e le sue caratteristiche ancora prima dell’atto di acquisto: un dato significativo che dovrebbe convincere le imprese a curare maggiormente la loro comunicazione online.

Alla luce di questi dati, si può dedurre quanto sia importante una buona reputazione online,in particolar modo per le piccole e medie imprese che possono non aver a disposizione budget consistenti da poter investire in comunicazione.
Oltre al budget, le PMI lamentano di non avere abbastanza tempo da dedicare alla cura delle strategie di social media marketing. Le soluzioni sono principalmente due: trovare il tempo per studiare un buon piano di comunicazione o assumere qualcuno che lo faccia per conto vostro, come una agenzia specializzata in marketing online.